Il teatro Clitunno sorge nell’omonima piazza all’interno del centro storico di Trevi. Il teatro merita di essere visitato sia per l’eleganza delle decorazioni interne, eseguite su disegno di Domenico Bruschi e per il sipario, dello stesso artista, sia per le rappresentazioni che periodicamente vi vengono allestite all’interno. L’attuale teatro Clitunno di Trevi venne costruito, su progetto di Domenico Mollaioli, in sostituzione dell’ormai impraticabile vecchio teatro Clitunno, ospitato all’interno del palazzo comunale fin dal XVII secolo. I lavori iniziarono nel 1874 e vennero portati a termine con i fondi forniti dal comune cittadino e dai privati, che si assicuravano così per la propria famiglia un palchetto privato durante gli spettacoli.
Il sipario, firmato e datato 1877, venne dipinto dal pittore Domenico Bruschi e rappresenta l'Imperatore Caligola che offre sacrifici al dio Clitunno.
Sui suoi disegni furono eseguite anche le decorazioni del soffitto, delle impalcate e del boccascena. Finalmente, nel 1877, l’edificio poté essere inaugurato con la rappresentazione della “Maria di Rohan” di Donizetti. Per circa un secolo il teatro Clitunno è stato il centro delle attività culturali, ricreative e sociali fino a quando, nel 1955, con leggere modifiche, è stato trasformato in cinema.
Da qui iniziò un lento declino delle sale cinematografiche che venne tuttavia fermato dal complessivo progetto di recupero dell’edificio portato avanti, negli anni tra il 1987 ed il 1993, dal Comune di Trevi.
Dal punto di vista architettonico il grazioso teatro è strutturato in due ordini di ordini di palchi con un loggione per una capienza complessiva di 220 spettatori.
La città dell’olio dentro e fuori il borgo
Uno dei borghi più Belli dell’Umbria
Il suggestivo borgo di medievale di Trevi è stato inserito tra i “Borghi più belli d’Italia”, e fu di ispirazione anche a Leopardi che vi dedicò alcuni versi.
Trevi è posto sopra un poggio a 412 metri d’altezza, dalla vaga forma di cono, circondato da splendidi uliveti. L’abitato di Trevi si estende dalla sommità del colle occupandone un intero versante, e discende poi verso una vasta piana ove, tra campagne coltivate, scorre il fiume Clitunno costeggiato a sua volta dalla Via Faminia.
© 2023 - A.T.I. TEATRO AL CENTRO Via del Parione n. 36 - 06121 Perugia (PG)
Capogruppo mandatario TEATRO BELLI DI ANTONIO SALINES S.R.L. Piazza Sant'Apollonia 11/a - 00153 Roma
P.I.V.A / C.F 09817051007 - informativa completa PRIVACY POLICY & COOKIE POLICY